Quale cyclette utilizzare per i bambini

Quando si parla di cyclette il primo pensiero va subito ad un adulto, ad una palestra, al massimo ad un ragazzo. Esclusi di lusso da questa categoria sono i bambini. La maggior parte delle persone lega alla figura del bambino la classica attività fisica all’aperto: un giro in bicicletta, un calcio ad un pallone. È difficile immaginare un bambino che passi una parte del suo pomeriggio chiuso nella sua cameretta o in casa a pedalare e pedalare e pedalare…

Con l’avanzare della tecnologia, i bambini affrontano la realtà virtuale ad un età sempre più bassa. Questo comporta un eccessivo utilizzo dei dispositivi elettronici. L’andare a giocare fuori è passato di moda. Si stima che i bambini in età prescolare passino circa 19 ore a settimana a guardare video e spendano circa il 20% del loro tempo libero settimanale con dispositivi elettronici. Un tempo destinato a salire. L’attività fisica passa così in secondo piano.

Le migliori cyclette per bambini più vendute

La soluzione per risolvere questo problema sul nascere potrebbe essere data dall’aggiunta del gioco tramite i vari dispositivi elettronici all’attività fisica: il bambino di sua natura è curioso, aggiungere un pizzico di fantasia renderebbe anche una pedalata sulla cyclette un momento di piacevole attività fisica. Come adattare una cyclette alle esigenze di un bambino? La tecnologa in questo – come in tanti altri – ci viene incontro.

Sul mercato sono presenti numerose cyclette pensate appositamente per i bambini. Queste cyclette sono realizzate con una particolare cura per i dettagli, che da sempre affascinano il mondo infantile, e una estrema attenzione per i materiali utilizzati. La ricetta vincente prevede delle piccole cyclette che portino il bambino a pensare all’attività fisica come ad un vero e proprio gioco.

Estremamente diffuse sono le Cyclette Smart. Pensate con le forme dei giocattoli dei nostri bambini, le cyclette smart sono delle cyclette che possono essere collegate alla tv oppure al vostro tablet. Attraverso un semplice cavo, la cyclette viene connessa e automaticamente il bambino può svolgere la sua attività fisica semplicemente giocando. Queste cyclette sono dotate di uno schermo posto sul manubrio sul quale vengono trasmesse determinate immagini. Il bambino pedala e in questo modo entra attivamente a far parte di un gioco. Coniugare gioco e divertimento è fondamentale al fine di poter passare il tempo in modo scorrevole e piacevole.

I benefici di un utilizzo della cyclette da parte dei bambini sono numerosi:

L’importanza dell’attività fisica: parliamoci chiaro senza troppi giri di parole. Fare attività fisica è fondamentale al fine di avere una vita sana e regolare. A maggior ragione quando si parla dei bambini. Prevenire con della sana attività fisica permette ai bambini di evitare problemi nella fase adolescenziale come potrebbe essere la tendenza a sviluppare disturbi alimentari;

Sviluppare coordinazione e stabilità: la cyclette è un tipo di sport che permette di lavorare principalmente sull’equilibrio. Coinvolge tutto il corpo apportando numerosi benefici al nostro organismo;

Praticare un’attività regolare: anche al livello di mentalità. La costanza e l’utilizzo della cyclette costantemente permette fin da bambino una mentalità volta al lavoro e al mantenersi in forma.

Esistono numerosi tipi di cyclette per bambini sul mercato: tra queste c’è la Fisher-Price DRP30 Think And Learn Smart Cycle. Questa cyclette ha tre modalità di gioco: guida, giochi e corse. Possiede una tecnologia bluetooth che permette al bambino di giocare sia da tablet che sulla tv. Inoltre ha la possibilità di imparare mentre pedala.

La cyclette rappresenta una valida alternativa ai vari sport: in un mondo bombardato da impulsi scegliere (e farlo bene) non è semplice. In molti si affidano al classico calcio. Ma le strade da seguire sono spesso diverse a seconda del bambino. La cyclette è passione, è voglia di migliorarsi. Rappresenta una lotta contro sé stessi, una sfida costante, un continuo volersi migliorare. Apprendere questi valori – fin da bambino – potrebbe creare una forte mentalità anche nella vita futura. In conclusione, molti si chiedono: “La Cyclette è adatta anche ai bambini?” La risposta non può che non essere sì.