Quale cyclette per la casa

La cyclette è uno degli attrezzi più usati, non solo in palestra, ma anche in casa, per tutti coloro che vogliono mantenersi in forma o magari per chi deve svolgere un percorso di riabilitazione oppure fisioterapia. E’ soprattutto un ottimo acquisto per tutti coloro che non hanno il tempo materiale per recarsi fisicamente in palestra e hanno bisogno di una zona home fitness per tenersi in forma ed allenarsi da casa.

Le cyclette da casa più vendute

Prima cosa da valutare prima dell’acquisto di una cyclette destinata all’uso domestico, è controllare parametri quali peso e grandezza. Questo perché deve essere un attrezzo maneggiabile e leggero da poter spostare e conservare nelle propria dimora con facilità e soprattutto non deve essere ingombrante. Proprio per questo si consigliano le cyclette pieghevoli rispetto a quelle fisse.

La cyclette è quindi un attrezzo ottimo per tutti coloro che vogliono tenersi in forma in casa, non impiegando eccessivamente troppo spazio grazie alla possibilità di essere piegata e disposta in un armadio o sotto il letto. Un’altra caratteristica da non sottovalutare è il sistema di trasmissione: a cinghia sarà più silenzioso e quindi consigliabile per chi abita in un condominio e non vuole recare fastidio ai vicini di casa.

Il sellino deve essere regolabile e confortevole, deve rendere la seduta comoda in modo da tenere una seduta corretta durante l’allenamento e non andare in contro a dolori secondari ed aggiuntivi. Inoltre può essere regolato in base all’altezza della persona e in base alla distanza dai pedali; i pedali devono essere antiscivolo in modo da trasmettere la forza dalle gambe ai piedi e poi alla cyclette correttamente; e meglio se la cyclette dispone di allenamenti prestabiliti dal computer integrato, magari con il supporto di una app adeguata per il fitness.

I programmi preimpostati servono a motivare la persona che utilizza la cyclette in modo da poter far raggiungere gli obiettivi con più facilità restando sempre concentrati; è possibile abbinare alla cyclette il proprio smarthphone o tablet in modo da integrare l’utilizzo di app apposite per un allenamento intenso e motivazionale ma soprattutto funzionante.

Il manubrio può essere o fisso o regolabile e nel secondo caso deve essere impostato secondo l’altezza del sellino, andando ad assicurare una corretta postura. La cyclette da camera è quindi uno degli attrezzi più utilizzati per tenersi in forma anche se rimanendo a casa senza dover andare in palestra. La cyclette destinata all’uso domestico dovrà essere caratterizzata da una struttura ben robusta e stabile ma soprattutto dovrà occupare un minimo spazio all’interno della nostra casa; dovrà essere silenziosa Per non disturbare i vicini o gli altri abitanti dell’appartamento e dovrei essere pieghevole in modo da poter essere conservata dove si vuole al momento del non utilizzo.

Esistono diverse tipologie di cyclette: le cyclette verticali, orizzontali e mini cyclette

La cyclette verticale è quella classica costituita da un sedile regolabile, un manubrio e dei pedali. in questo modello il sedile sarà posto inferiormente rispetto al manubrio; mentre nella cyclette orizzontale il sedile sarà all’altezza stessa del manubrio o più in alto in modo da portare il busto della persona che sia orizzontale è parallelo al suolo. Questa tipologia di cyclette è indicata per gli atleti o comunque per chi vuole intensificare l’allenamento.

La mini cyclette invece è indicata per tutti coloro che dispongono davvero di un minimo spazio nella propria abitazione proprio per il fatto che è caratterizzata da una Costituzione soli pedali quindi sarà possibile tramite questo attrezzo allenare solo la parte inferiore del corpo. essendo molto molto piccola era possibile posizionarla al di sotto di un tavolo o di una scrivania ed effettuare magari altri impegni oltre all’allenamento.

Inoltre, esistono delle cyclette che possono essere impostate su due posizioni a seconda se si preferisce avere una maggiore oppure una minore distanza tra il sellino ed il manubrio. Ogni volta terminato l’allenamento si potrà ripiegare su se stessa e spostare mediante l’ausilio delle rotelle sulla base, in un ripostiglio e il tutto senza fatica. Ogni cyclette è caratterizzata da diverse tipologie di resistenze a seconda dei freni e quel composta, esistono i freni a pattini, i freni magnetici e freni ad aria.
L’utilizzo della bicicletta porta numerosi effetti benefici per la salute è la persona che la utilizza.

Ad esempio svolgere attività fisica in generale, in particolar modo con la cyclette, serve a stimolare adeguatamente il sistema cardiocircolatorio. Infatti il cuore non ha proprio il primo muscolo che verrà allenato durante l’utilizzo di questo attrezzo. Andando così ad allenare il cuore si andrà di conseguenza ad allenare anche quello che è l’apparato respiratorio andando così ad aiutare e portare dei benefici anche nella respirazione, magari in quei pazienti che hanno difficoltà in essa. Oltre all’allenamento del sistema cardiocircolatorio e respiratorio si andrà ad allenare ovviamente l’apparato osteo muscolare andando a fortificare muscoli e articolazioni.

I muscoli principalmente interessati quando si utilizza la cyclette sono i muscoli degli arti inferiori e quindi quadricipiti, glutei e polpacci ma anche muscoli della schiena lombare, addominali fino ai muscoli degli arti superiori, bicipiti e tricipiti.
Dopo allenamento muscolare, altro scopo dell’utilizzo della cyclette è quello del dimagrimento. questa ha scritto Infatti ci consente di bruciare molte calorie effettuando il movimento che va a simulare la pedalata. Di conseguenza si andranno anche di eliminare e quelle parti del nostro corpo costituite da grasso e tessuto adiposo andando anche a modellare per quanto riguarda gli han estetismi della cellulite grazie al fatto della aumentato afflusso di sangue dovuto a una corretta e migliore circolazione per appunto l’allenamento effettuatosi.

Le cyclette inoltre sono facili da assemblare e sono consigliate per chi vuole perdere peso da casa senza avere attrezzi troppo ingombranti. Il primo assemblaggio è molto semplice, intuitivo e rapido e si possono regolare a seconda delle proprie esigenze sia i livelli di pedalata che l’intensità. Il display in dotazione permette di tener conto dei parametri quali tempo, velocità di pedalata, calorie bruciate e distanza totale percorsa.

Esistono poi dei modelli più tecnologici di cyclette da camera, caratterizzati: da circa molti livelli di resistenza; dispone di un display per monitorare la distanza percorsa, le calorie bruciate, in quanto tempo, la potenza, il programma inutilizzo, la frequenza del battito cardiaco. Ci sono molti programmi preimpostati più quelli da impostare manualmente. Sono attrezzi innovativi e tecnologici per tutti coloro che vogliono svolgere un allenamento intenso nella propria casa; in particolare è ideale per chi vuole effettuare un allenamento cardio grazie alla messa a disposizione di percorsi virtuali. E’ consigliato per chi dispone di un ampio spazio da dedicare alla home fitness, perché sono attrezzi un po’ più ingombranti di quelli classici.

Alcuni modelli di cyclette mettono a disposizione un supporlo per il tablet in modo da integrare al suo funzionamento e ai programmi standard di base, l’uso di una app tramite la quale si potrà sincronizzare la cyclette con il dispositivo elettronico e scegliere quale sia il percorso adatto da seguire in base alle proprie prestazioni e ai propri obiettivi. Questo modello di cyclette è caratterizzato anche da un funzionamento silenzioso durante il suo utilizzo. Altra tecnologia integrata su questo attrezzo è la possibilità di monitorare la frequenza del battito cardiaco tramite l’utilizzo di alcuni sensori e visualizzare il risultato dell’analisi direttamente sullo schermo. E’ una cyclette al contempo robusta e leggera, semplice da spostare e ripiegare in modo da salvaguardare lo spazio in casa. Il sellino e lo schienale sono semplicemente regolabili.

Inoltre la cyclette è un attrezzo consigliato soprattutto per le persone anziane le quali devono prevenire l’eventuale insorgenza di malattie degenerative che avvengono con l’età come ad esempio artrite, artrosi e calcificazioni. Inoltre si consiglia l’utilizzo della cyclette anche a quelle persone che hanno subito dei traumi e che quindi devono svolgere un percorso di riabilitazione. Non potendosi muovere dalla propria abitazione la cyclette è un’ottima opportunità per compiere tale percorso a chilometro zero.

Inoltre è un attrezzo fitness che va a simulare la pedalata vera e propria di una bicicletta però stando fermi. Questo porta un vantaggio ovvero non si rischia come per il ciclismo perché appunto si resta nella propria casa e non si esce per strada quindi la probabilità di fare incidenti sarà minima se non nulla. Il movimento della pedalata non è dannoso quanto un allenamento in ortostatismo, questo perché stando seduti comodamente sulla cyclette non si andranno a sforzare i muscoli cartilagini e articolazioni.

Alla cyclette bisogna abbinare un corretto programma di alimentazione, soprattutto sano. Basato in base agli obiettivi da raggiungere. In generale la dieta non deve contenere grassi e zuccheri, ma solo carboidrati e al massimo proteine, molto più facilmente degradabili a livello dell’apparato gastro intestinale. In conclusione quindi, la cyclette è un ottimo attrezzo per tutti coloro che vogliono tenersi in forma stando a casa e per chi non vuole impiegare troppo dello spazio della propria dimora grazie proprio alla disponibilità della cyclette di ripiegarsi ed essere conservata o in un armadio o sotto il letto.

La scelta della cyclette ideale e adatta varia in base ai propri obiettivi: se sarà utilizzata per dimagrimento, per l’allenamento oppure per tonificazione muscolare; oppure per riabilitazione da eventuali traumi o deficit e prevenzione per non andare a incorrere in possibili malattie degenerative o calcificazioni a livello delle articolazioni. L’allenamento con cyclette include una stimolazione di diversi muscoli appartenenti sia agli arti inferiori che hai arti superiori; e da non dimenticare sono i benefici per quanto riguarda il cuore e l’apparato cardio vascolare; i polmoni, l’apparato respiratorio e eventuali problemi di ventilazione. Con un utilizzo costante di tale attrezzo si va a combattere il tessuto adiposo, la cellulite e la pigrizia.