Meglio una cyclette verticale o ellittica?

Cyclette ed ellittica, assieme al tapis roulant, rappresentano il classico strumento per eccellenza dell’home fitness e sono tra gli attrezzi più acquistati per l’attività fisica casalinga. Sono sostanzialmente due tipi di cyclette che hanno diversi punti in comune, ma anche diversità e usi diversi, ecco perché è spesso difficile capire quale scegliere tra le due.

Le cyclette più vendute

Gli aspetti in comune sono sostanzialmente tre:

· Consentono di perdere peso facendo bruciare i grassi;

· Garantiscono entrambe un lavoro di tipo cardiovascolare aumentando resistenza e capacità cardiorespiratorie;

· Non presentano rischi di shock muscolari, ovvero sono entrambe indicate per chi non vuole mettere sotto pressione le articolazioni e vuole evitare problemi articolari.

Fatte le dovute premesse in merito ai vantaggi comuni, capiamo quali sono le differenze tra cyclette ed ellittica e per quali utilizzi specifici sono progettate.

La prima differenza tra la tradizionale cyclette e la bici ellittica è la posizione ed il conseguente movimento che questa può favorire.

La cyclette ellittica ha benefici anche sull’equilibrio del corpo, poiché obbliga l’utente a rimanere in piedi e a coordinare, di conseguenza, i muscoli tra di loro. Sulla cyclette tradizionale, invece, si sta seduti e la parte superiore del corpo non viene sollecitata in alcun modo.

Una conseguenza evidente della diversa posizione dell’utente durante l’esercizio è la maggiore sollecitazione dei muscoli nel caso dell’ellittica, che ne fa capire più facilmente la differenza tra cyclette ed ellittica; quando si usa quest’ultima infatti viene coinvolta l’80% della muscolatura, con la conseguenza che, alla fine del proprio allenamento, le calorie bruciate saranno molte di più.

L’ellittica consente anche la pedalata all’indietro, cosa non sempre possibile nel caso della cyclette verticale: questo aspetto è particolarmente importante per chi ha bisogno di rafforzare le articolazioni e di riequilibrarne le forze complessive.

La cyclette tradizionale consente di bruciare un buon numero di calorie, variabile, tuttavia, in base ad alcuni parametri.

La maggior parte delle cyclette classiche presentano un piccolo display che indicherà il numero di calorie bruciate durante l’allenamento (un valore, comunque, indicativo).

Con 30 minuti di pedalata leggera si possono perdere fino a 120 Kcal, che possono arrivare fino a 500 Kcal in caso di pedalata molto intensa.

La cyclette classica è una scelta indicata per chi vuole praticare una tipologia di esercizio fisico molto simile a quella della camminata veloce sul tapis roulant.

È ideale per chi vuole stimolare la circolazione negli arti inferiori, andando a tonificare le zone più critiche come cosce, glutei e pancia. In generale, rappresenta uno strumento alla portata di tutti gli utenti, di qualsiasi età e con qualunque necessità più o meno specifica.

La cyclette è inoltre uno strumento facile da gestire, relativamente piccolo e poco ingombrante, ha prezzi molto accessibili ed è, nella maggior parte dei casi, la scelta più versatile.

Se si ha necessità di allenarsi in maniera intensa, senza però sottoporre le articolazioni a una pressione eccessiva è meglio optare per una cyclette ellittica.

In particolare, chi vorrebbe correre, ma non può farlo per problemi articolari agli arti inferiori, alle ginocchia o alle caviglie, troverà nell’ellittica un’ottima alleata per tenersi in forma e allenare tutto il corpo.

La cyclette ellittica è infatti indicata per chi ha bisogno o desidera svolgere allenamenti completi e aerobici, con la comodità di non doversi spostare da casa.

A differenza del modello classico, l’ellittica richiede particolare attenzione alla postura da tenere durante la fase di allenamento. Consentendo quindi di allenare anche la parte superiore del corpo, richiede una coordinazione necessaria da sviluppare per non rischiare di andare ad apportare troppa pressione sulla schiena.

Esistono ellittiche di tutti i tipi, dalle misure differenti e per le più disparate esigenze. Un’ellittica classica ha una lunghezza inferiore al metro, che garantisce la notevole comodità di poterla riporre senza troppi problemi negli spazi vuoti della propria casa.

Utilizzare una bici ellittica o una cyclette per dimagrire è una scelta che garantisce risultati visibili, sia per uomini che per donne. Scegliere tra cyclette o ellittica richiede tuttavia, un’analisi delle proprie necessità complessive.

Tra la cyclette o ellittica per dimagrire, sicuramente la classica cyclette orizzontale può garantire risultati migliori in tempi più rapidi.

Allenarsi con la cyclette ellittica richiede maggiori accorgimenti poiché necessita di un equilibrio più affinato e consente di allenare sia la parte inferiore che superiore del corpo.

Chi sceglie di utilizzarla per allenarsi, ha bisogno di una certa consapevolezza in modo da utilizzarla, giorno dopo giorno, per raggiungere i propri obiettivi.

Cyclette o ellittica è un dubbio che può essere risolto conoscendo a fondo la propria condizione fisica, i propri obiettivi e il tipo di allenamento che si vuole eseguire.

Se con la cyclette tradizionale è possibile migliorare notevolmente la propria resistenza fisica, senza sollecitare o stressare troppo le articolazioni (motivo per cui è indicata anche per le persone anziane che vogliono dimagrire e mantenersi in forma), quella ellittica garantisce un’attività total body ad elevata frequenza cardiaca che consentirà di bruciare i grassi molto velocemente e con risultati davvero notevoli (a patto che l’attività fisica sia associata a un’adeguata alimentazione sana).

Ciò non significa che tra cyclette o ellittica la seconda sia la migliore in assoluto. La cyclette orizzontale tradizionale è ottima anche per chi ha bisogno di intraprendere un percorso di riabilitazione e tornare in forma dopo incidenti o fratture, ma anche per chi non può compiere determinati esercizi.

Quella ellittica è l’opzione migliore per chi vuole avere risultati rapidi sia di dimagrimento che di tonificazione, ma, soprattutto, per chi è consapevole dell’attrezzo che andrà a utilizzare.

Da un punto di vista del costo, è infine possibile acquistare la bici ellittica o la classica cyclette magnetica, meccanica o elettromeccanica a prezzi piuttosto simili e variabili in base a dimensioni e funzionalità.