La cyclette e lo stepper sono due strumenti perfetti per mantenere la forma fisica senza recarsi in palestra, ma rimanendo a casa propria. Se la cyclette simula il movimento che si fa pedalando in bici, lo stepper simula i movimenti che si fanno salendo le scale; in entrambi i casi si tratta di allenamenti aerobici, vale a dire allenamenti che permettono di migliorare la funzionalità cardiovascolare, la respirazione e chiaramente di perdere peso. Sia cyclette che stepper allenano gli arti inferiori, tuttavia anche i muscoli dell’addome vengono contratti durante l’allenamento.
Le cyclette più vendute
Gli stepper più venduti
Se quindi la cyclette ricorda nella struttura una bicicletta, lo stepper è costituito da due pedane, sulle quali verranno posizionati i piedi. Alcuni modelli sono anche dotati di una struttura di appoggio per le braccia, così da consentire una maggiore stabilità. Altri modelli forniscono addirittura un manubrio mobile, così da allenare anche le braccia mantenendo il ritmo con le gambe.
Il vantaggio di questi due strumenti è quello di avere poco impatto sulle articolazioni e sugli arti inferiori; questo significa che sarà possibile allenarsi senza il rischio di infiammare piedi e caviglie, nel caso in cui si soffrisse di questo disturbo. Anche la schiena è “messa al riparo”, in quanto questo tipo di allenamento non prevede salti o rimbalzi (tipici invece della corsa) che andrebbero a colpire la schiena e le ginocchia.
Nonostante si tratti di strumenti alla portata di tutti, lo stepper è leggermente meno semplice da utilizzare rispetto alla cyclette e non sempre è adatto a tutti; decidere di tenersi in forma con lo stepper può non essere la scelta giusta nel caso in cui si avesse bisogno di una riabilitazione funzionale, in quanto le anche e le ginocchia risentirebbero troppo degli sforzi. Ai soggetti più anziani si consiglia inoltre di evitare l’uso dello stepper o almeno limitarlo e di svolgere la terapia motoria con l’utilizzo della cyclette (sia verticale che orizzontale).
Come appena citato, è anche disponibile una versione orizzontale della cyclette, ideale per chi soffre di dolore alla schiena; questo tipo di allenamento permette di muovere gli arti inferiori ma in maniera più delicata, fornendo un appoggio alla schiena. La cyclette orizzontale, grazie alla posizione, garantisce un allenamento più intenso nella zona dei glutei e delle cosce.
Entrambi gli attrezzi sono perfetti per l’home fitness e occupano poco spazio, in particolar modo lo stepper, che anche in funzione permette di allenarsi senza spostarsi però nello spazio.
Per quanto riguarda lo stepper esistono due principali metodi di allenamento; con il primo metodo (più leggero) le pedane si muovo in maniera contrapposta, vale a dire che quando una sale l’altra scende. Con il secondo metodo (più faticoso) invece ogni pedana è indipendente. Lo stepper permette senza dubbio di tonificare i glutei, basta infatti pensare a quali muscoli vengono impiegati facendo le scale. Attraverso il movimento, verrà attivato il muscolo posteriore all’altezza della coscia, per poi arrivare al bicipite femorale ed al gluteo stesso.
Per compiere un movimento costante verranno messi in moto anche gli addominali in maniera involontaria, così da compiere un esercizio aerobico a 360°. Lo stepper è considerato più faticoso anche perché, oltre ad essere un allenamento aerobico, diventa un esercizio fisico localizzato negli arti inferiori, più precisamente sulla zona interna ed esterna della coscia ed il gluteo. Questo significa che, oltre alla perdita di peso, si potrà ottenere un maggiore drenaggio dei liquidi con l’ossigenazione dei tessuti. In altre parole, lo stepper è un ottimo alleato contro la ritenzione idrica e la tanto combattuta cellulite.
Che tu decida di acquistare un mini stepper (la versione base con le due pedane), uno stepper obliquo (che permette di muoversi lateralmente) oppure uno stepper verticale (perfetto per chi soffre di dolori alla schiena) i benefici saranno senz’altro visibili.
Si consiglia di utilizzare un cardio-frequenzimetro durante l’allenamento, così da tenere sotto controllo il valore cardiaco, trattandosi di un tipo di allenamento aerobico. Cyclette e stepper sono strumenti simili, di conseguenza la frequenza di allenamento consigliata per ottenere dei risultati in poco tempo è pressocchè la medesima, con 3 sessioni di allenamento settimanali. Dopo aver maturato resistenza e respiro, è anche possibile aumentare la frequenza di allenamento, fino a 7 volte a settimana; chiaramente è bene ascoltare il proprio corpo per non affaticarlo eccessivamente.
E la durata? Essendo allenamenti metabolici, l’obbiettivo principale è quello di faticare perdendo peso ma di mantenere allo stesso tempo un’intensità costante; quello che conta infatti non è la potenza con il quale si svolge l’allenamento, ma la costanza. E’ consigliabile quindi iniziare con allenamenti di breve/media durata (all’incirca di 15 minuti) per poi aumentare gradualmente. Se l’allenamneto avviene con costanza nel giro di poche settimane si potrà anche arrivare a sessioni di 60 minuti; a questo punto potrai anche pensare di aumentare il carico in maniera progressiva.
Gli esercizi aerobici come la cyclette e lo stepper sono perfetti per perdere peso e consumare calorie, ma non solo. Come abbiamo detto, un allenamento aerobico allena la resistenza e la respirazione, per questo motivo praticare attività fisica come questa può migliorare le funzioni respiratorie delle persone che soffrono di asma e di difetti di circolazione (come gambe e caviglie gonfie). Con questo allenamento possono essere prevenute l’iperglicemia, il diabete, l’ipertensione arteriosa o l’ipercolesterolemia, tutti parametri che è bene tenere sotto controllo. Non vanno infine trascurati i benefici per il cuore, soprattutto utilizzando la cyclette; la pedalata fa si che il cuore venga ossigenato, perché stimolato a pompare sangue. Solo 20 minuti di cyclette ogni giorno possono essere un toccasana per risolvere i problemi di pressione.
Prima di decidere a quale strumento affidarsi per programmare i tuoi allenamenti è bene capire quali sono i tuoi obbiettivi; cyclette e stepper sono in definitiva due strumenti ottimi per l’allenamento aerobico e quindi per dimagrire. Ci sono alcune differenze, come già accennato in precedenza; quella sostanziale è quella data dalla fatica, essendo lo stepper leggermente più faticoso. Se la cyclette è adatta veramente a tutti, lo stepper è la scelta più faticosa ma ottima per perdere peso, in quanto si arriva anche a un dispendio energetico di 700 Kcal. Per arrivare allo stesso risultato con la cyclette a parità di tempo, si dovrebbe pedalare molto rapidamente e a velocità sempre costante. Anche però con la cyclette i muscoli potranno definirsi e, se usata regolarmente e con intensità, i risultati saranno ben presto visibili.