Meglio cyclette o corsa all’aperto? In entrambi i casi si tratta di attività aerobiche, che quindi interessano l’intensità e la durata dei movimenti più che la potenza e la forza. L’allenamento aerobico è importante per le persone di tutte le età, in quanto porta a moltissimi benefici come il dimagrimento, la riduzione del rischio di patologie cardiovascolari e malattie cardiache, il miglioramento delle funzioni respiratorie, la riduzione del colesterolo “cattivo” e del diabete e l’abbassamento della pressione sanguigna.
Le cyclette più vendute
La corsa è senza dubbio l’attività aerobica per eccellenza, un attività che impiega tutti i muscoli del corpo. Allo stesso modo anche la cyclette è un’ottima attività aerobica che consente di ottenere tutti i benefici che garantisce la stessa corsa. Se gli aspetti comuni sono molti, le differenze sono molto minori, tuttavia esistono. La cyclette simula il movimento della bicicletta ed ha un impatto molto più leggero sulle articolazioni di ginocchia e caviglie rispetto alla corsa; questo significa che è possibile pedalare più tempo senza rischiare di sentire qualche dolorino a fine allenamento.
Correre richiede indubbiamente uno sforzo maggiore rispetto a pedalare, si suda di più e si esauriscono più velocemente le energie. La cyclette agisce prevalentemente sulle gambe, quindi cosce e glutei ma al contrario la corsa coinvolge il corpo a 360°; questo non significa che la cyclette ha un impatto minore nel momento in cui si vuole perdere peso, ma concentra il movimento sulla parte bassa, rinforzando maggiormente i glutei e le cosce rispetto a quando si corre.
Entrambe le alternative sono alla portata di tutti, chiaramente a seconda delle proprie capacità è necessario calibrare il proprio allenamento. Nel caso in cui si decidesse per la prima volta di andare a correre, non bisogna esagerare nell’intensità e nella durata, ma progredire per gradi. Questo è il segreto per imparare a correre senza sforzo. Un’ulteriore differenza importante è data dal fatto che la cyclette non è uno sport praticabile all’aperto, ma fa parte del cosiddetto “home fitness”; sotto alcuni aspetti questo può essere un grande vantaggio. Sarà infatti possibile praticare sport quotidianamente, senza doversi preoccupare del buono o cattivo tempo.
La cyclette è uno strumento utilizzabile tutti i mesi dell’anno ed è per molti versi più comoda di qualsiasi altro tipo di allenamento. Le persone più pigre potranno pedalare direttamente da casa, senza doversi spostare per recarsi in palestra. La cyclette, inoltre, è uno degli attrezzi più maneggevoli e può essere per questo spostata nell’ambiente che più si preferisce; perché non allenarsi in salotto quindi, di fronte al televisore?
Se la cyclette sembra avere moltissimi vantaggi, la corsa non è da meno; andare a correre all’aperto può diventare una delle abitudini più salutari, specialmente se l’attività viene svolta circondati dalla natura. Gli esperti dimostrano infatti quanto correre all’aperto possa diventare una vera e propria terapia antidepressiva in quanto, durante l’allenamento, l’organismo libera gli “ormoni del benessere” vale a dire le endorfine.
Da un punto di vista più tecnico, la corsa consente di bruciare per ogni chilometro 1 Kcal per ogni chilogrammo di peso corporeo; prendendo come esempio una donna di circa 65 chilogrammi, in 30 minuti di corsa sarà in grado di bruciare più di 300 calorie. Se invece parliamo di cyclette, il calcolo delle calorie bruciate è quasi identico, chiaramente in base al tipo di andatura; se l’andatura è lenta si potranno bruciare circa 120 Kcal in 30 minuti, se lo sforzo è moderato si potranno bruciare attorno alle 280 Kcal, se l’andatura è intensa si potranno raggiungere le 420 Kcal mentre se lo sforzo è intenso e a ritmo sostenuto si possono raggiungere addirittura 500 Kcal bruciate in 30 minuti. I dati sopra elencati sono indicativi e chiaramente variano a seconda dell’età, del peso corporeo, del metabolismo, dell’intensità dell’allenamento e della durata della sessione di sport.
La cosa da ricordare è di non iniziare subito impiegando il massimo delle energie, altrimenti si rischia di non riuscire a durare il tempo necessario per svolgere l’allenamento completo. Nel caso in cui si decida di correre bisogna fare particolare attenzione e dedicare qualche minuto allo stretching così da iniziare a correre con i muscoli caldi; un’alternativa allo stretching può essere quella di camminare per i primi minuti per poi cominciare a correre.
Andare a correre può essere il momento perfetto per regalarsi un pò di relax, magari dopo una lunga giornata lavorativa; tutto ciò che devi fare è indossare le scarpe adatte e munirti di un mp3 così da goderti il tuo allenamento in serenità.
Ma la corsa può anche diventare motivo di incontro, per esempio organizzando delle sessioni di allenamento in compagnia di amici e famigliari; oltre che un’attività salutare, correre può essere una vera e propria attività sociale per riunirsi in compagnia.
Secondo uno studio, sembrerebbe che la corsa possa prevenire l’osteoporosi; mentre si corre, le ossa risentono del peso del copro a seguito dei rimbalzi e dei saltelli che si provocano in modo naturale correndo. Se però l’allenamento viene studiato in modo tale da evitare questo sovraccarico, le ossa con il tempo non faranno altro che adattarsi alla situazione e rafforzarsi. Questo significa che, anche se spesso si pensa il contrario, la corsa non è affatto uno sport facile; prima di cominciare con quest’attività bisogna sapere come muoversi e trovare la giusta tecnica.
Un ulteriore beneficio che si ricava dalla corsa, come anche dalla cyclette, è il rafforzamento dei muscoli del cuore; se infatti il cuore inizia a battere più velocemente allora aumenta la frequenza cardiaca. Questo non farà altro che mantenere in forma il cuore e migliorare la circolazione sanguigna, favorendo di conseguenza un buon valore di pressione sanguigna. Anche le persone soggette a diabete possono equilibrare il valore di insulina nel sangue; questo accade perché, durante la pedalata o la corsa, i muscoli utilizzano molte energie per poter durare 30 minuti fino a un’ora. Durante questo processo viene utilizzato il glucosio ed il movimento fa sì che il zucchero nel sangue diminuisca.
Dal punto di vista emotivo, la corsa permette di scaricare la tensione più facilmente e di liberarsi dello stress accumulato; per questo motivo è bene praticarla con regolarità, anche per ottenere importanti benefici in poco tempo. E’ importante fare attenzione alle articolazioni e alle caviglie; se provando a correre le ossa non si abituano ma l’esercizio provoca più dolore, è consigliabile smettere e in caso rivolgersi ad un medico.
Occorre quindi trovare un’alternativa e la cyclette è una tra queste. Grazie alla posizione seduta, la cyclette limita notevolmente il peso su caviglie e ginocchia, prevenendo la comparsa di dolori. In aggiunta, è anche possibile acquistare una cyclette orizzontale, dotata quindi di schienale per accompagnare maggiormente la schiena durante le lunghe sessioni di esercizio.
Come già accennato, non esiste un tipo di allenamento aerobico migliore di altri per perdere peso, ma esiste solamente l’alternativa giusta che più si adatta agli obbiettivi, alle capacità e alle esigenze di una persona. La corsa può essere infatti lo sport ideale per una persona, ma allo stesso tempo può essere odiata da un’altra. Ciò che conta è trovare l’attività sportiva che più diverte e che più dona gratificazione.