Le cyclette vogatore

Le cyclette vogatore sono conosciute con il nome più abbreviato di vogatore proprio perché simulano il movimento del vogare, quello necessario ai canottieri per poter far avanzare la canoa. Si tratta di un movimento impegnativo anche se si svolge da seduti e non fa percepire la fatica che comporta.

Le cyclette vogatore più vendute

Come è nata la cyclette vogatore

Le prime macchine che hanno simulato il movimento sul canotto sono molto antiche e risalgono ai greci. Allora si trattava di una necessità per allenare chi doveva affrontare le traversate per i trasporti delle merci e per le navi militari. Le macchine ideate per il training degli atleti canottieri, invece hanno origine più recente e solo verso la metà del 1900 si sono perfezionate con la misurazione della potenza impressa dal singolo atleta.

Questo sviluppo è stato dettato più dall’esigenza di scegliere i campioni più potenti anziché permettere loro di allenarsi. In effetti, lo sport si svolge spesso in squadra e non è immediata la misurazione dell’apporto del singolo individuo. Con il tempo le macchine sono state migliorate e oggi le troviamo in commercio per l’utilizzo in casa, mentre più raramente si trovano in palestra.

Come funziona una cyclette vogatore

Il vogatore è un attrezzo all’apparenza meno ingombrante di una cyclette, poiché non si sviluppa particolarmente in altezza. Ci sono diverse tipologie di attrezzo ma la più diffusa è quella in cui i piedi appoggiano su pedali ma non si muovono mentre è il sellino che scorre su binari mentre è collegato ad un volano sul quale è applicata una resistenza. Le mani appoggiano su manubri studiati per replicare il movimento dei remi: il risultato del movimento è lo scivolamento avanti e indietro del corpo mentre i piedi rimangono fermi e agganciati alla pedaliera e gambe, braccia, addome e schiena sono coinvolti nel movimento e permettono al corpo di spostarsi.

Altri modelli meno diffusi consentono anche ai piedi di muoversi imprimendo un movimento di tutto il corpo, mentre in altri ancora più rari il sellino è fisso e a muoversi sono gambe e braccia. La differenza rispetto ad una classica cyclette è molta poiché il movimento coinvolge tutto il corpo e l’allenamento è completo, con una minore compromissione dei lombari, delle anche e delle ginocchia. La resistenza, inoltre, può essere di diversi tipi. Il classico tipo meccanico lascia posto alla resistenza idraulica per i modelli non computerizzati.

Questo sistema non prevede la necessità di manutenzione poiché il liquido all’interno dei pistoni si conserva e non si consuma come i cuscinetti. Questo è il tipo di resistenza predefinito anche per gli attrezzi che dispongono di computer per la misurazione di distanza, calorie e tempo di utilizzo. In questo caso la definizione del programma avviene tramite una pulsantiera o direttamente sul display, mentre nelle tipologie meccaniche la commutazione della resistenza avviene attraverso una manopola selezionatrice.

Modelli particolari di cyclette vogatore

Ci sono alcuni modelli che si distinguono per funzioni o forme particolari. La tecnologia ha trasformato alcuni modelli, integrando intrattenimento e programmi accompagnati da trainer virtuali, mentre l’associazione con smartphone e tablet consente di monitorare i progressi e tenerli in memoria con apposite app.

Una menzione particolare è da fare per alcuni modelli che trasformano il vogatore classico in un attrezzo visivamente più simile ad una cyclette, anche se le funzionalità contenute sono identiche. In queste tipologie il sellino si trova all’altezza di quello della cyclette e anche i manubri corrispondono a quelli di questo attrezzo, ma, invece dei pedali, sono presenti solamente delle pedivelle poggiapiedi, solitamente montate in due misure per rispondere ad esigenze di diverse altezze e di differente intensità di allenamento. A muoversi è solo il manubrio che porta dietro di sé tutto il corpo coinvolgendo gambe, braccia, addominali e dorsali. Un vantaggio da non trascurare per questi modelli è la possibilità di piegarli e riporli facilmente in casa, cosa un po’ meno fattibile con i modelli di vogatore tradizionale.

Benefici della cyclette vogatore

L’utilizzo di un vogatore è un allenamento completo per il corpo che porta benefici a tutti i muscoli. Spingere avanti e indietro il sellino sui binari implica un lavoro che parte dalle gambe per diffondersi per tutto il tronco e arrivare alle braccia. Lo sforzo viene diviso tra tutti i gruppi muscolari consentendo di rispettare maggiormente le articolazioni e le parti del corpo meno sviluppate o più delicate, che vengono naturalmente assistite da quelle più allenate.

I muscoli vengono sollecitati in modo armonioso e completo e anche la pressione sul cuore è di conseguenza più delicata e adatta a tutti. Quando si parte con i buoni propositi dopo un periodo di fermo occorre scegliere un modo che consenta di rispettare i tempi del proprio organismo e che non crei pericolo per le articolazioni.

Il minor peso impartito sulla singola parte del corpo lo rende un allenamento adatto anche a chi soffre di problemi articolari dovuti ad un inizio di artrosi o di reumatismi ma, anzi, può aiutare ad alleviare i dolori sviluppando un apparato muscolare che va sostenere l’apparato scheletrico dolorante.

Il tempo che si può trascorrere praticando questo esercizio è naturalmente più ampio rispetto a quello che si può dedicare ad altre modalità di allenamento grazie alla minore resistenza necessaria e al coinvolgimento di tutte le fasce muscolari. Inoltre, questa caratteristica consente di potersi concentrare su questo unico esercizio senza dover pensare a completarlo con altri per poter avere uno sviluppo ottimale del corpo.

Infine, cimentarsi con questo training permette di essere più pronti per una gita con una barca a remi o su un kayak per esplorare i meandri della costa o per trovare un’attività divertente da fare durante una vacanza al lago.

Utilizzare una cyclette vogatore in casa

Usare il vogatore come strumento di allenamento in casa può avere notevoli vantaggi nonostante non sia un attrezzo particolarmente leggero e discreto ma necessita di un certo spazio per poter essere utilizzato. I modelli da preferire per un utilizzo costante ed intensivo sono quelli più pesanti e non pieghevoli che consentono un maggior durata e resistenza dell’attrezzo. Il vantaggio principale di questo attrezzo è che l’allenamento che si fa usandolo è completo e, per questo motivo, non è necessario provvedere all’acquisto di altri macchinari. Inoltre, il costo non è particolarmente alto ma si può affrontare facilmente.

All’inizio dell’allenamento, in particolare, non saranno necessari molti minuti di esercizio poiché l’ìntensità dello stesso e il coinvolgimento di tutte le fasce muscolari farà sì che le parti più deboli reclameranno una pausa in breve tempo. Perseverando nell’allenamento si conquista un corpo armonioso senza caricare i muscoli di un peso eccessivo e quindi si mantiene un aspetto sportivo e sano. ll movimento coordinato e ripetitivo lo rende adatto ad uno sviluppo delle aree cerebrali deputate alla comunicazione del movimento al corpo e permettono, similmente alla corsa, di entrare in quella fase automatica che favorisce una sorta di meditazione durante lo svolgimento dell’esericizo. Poter svolgere questa attività nella privacy della propria abitazione, inoltre, può facilitare la scelta delle musiche più adatte per accompagnare l’esercizio secondo le finalità e il ritmo che si vuole tenere.