Cosa allena la cyclette

La cyclette è un ottimo attrezzo per allenare e tonificare vari gruppi muscolari sfruttando il movimento della pedalata. Quest’ultima può essere regolata di resistenza a seconda delle esigenze. I principali muscoli che vengono allenati sono i muscoli delle gambe, polpacci, cosce e glutei. I muscoli che vengono coinvolti e di conseguenza allenati durante l’utilizzo della cyclette riguardano specialmente l’apparato locomotore inferiore.

Le cyclette per allenamento più vendute

Il movimento rotazionale delle pedalate interessa tutte le fasce muscolari dei bicipite e quadricipiti femorali, insieme a gemelli e adduttori. In più vengono coinvolti anche i glutei per il movimento che va effettuato al momento dell’utilizzo del pedale.
Il muscolo più importante allenato dalla cyclette è senza dubbio il cuore. L’allenamento con tale attrezzo porta non solo dei benefici visibili esternamente con un miglioramento fisico, ma anche vantaggi per la salute del proprio organismo; infatti chi si allena costantemente con tale attrezzo aumenterà la resistenza cardiaca, le pareti del cuore si rafforzeranno andando così a favorire la circolazione.

Andando ad allenare il cuore, di conseguenza verrà allenato e messo sotto sforzo anche il circolo polmonare, andando così a rafforzare anche la respirazione; infatti con un allenamento continuo e costante si andrà a migliorare anche il lato respiratorio. Utile ad esempio a tutti coloro che soffrono di qualche patologia, come ad esempio asma, pazienti infartuati, così in tale distretto, andando così a diminuire l’affanno, affaticamento e dispnea. Oltre al cuore i muscoli che vengono coinvolti quando si utilizza la cyclette sono i muscoli delle gambe e delle cosce, fino ai glutei, addominali e muscoli retro lombari della schiena.

Nel dettaglio vengono allenati

– i muscoli anteriori e posteriori della coscia che sono i quadricipiti e le corde;
– i grandi, medi e piccoli glutei;
– i muscoli che si trovano nella parte posteriore della gamba, ovvero i polpacci;
– gli addominali, lavorano anche questo gruppo di muscoli per mantenere la postura eretta e l’equilibrio della persona;
– i muscoli anteriori e i muscoli posteriori delle braccia, che sono bicipiti e tricipiti, stimolati anche loro al momento del mantenimento al manubrio della cyclette;
– i muscoli della schiena.

La cyclette viene utilizzata in generale per diversi obiettivi, come il perder peso, la riabilitazione, tonificare muscoli, combattere la cellulite e ridurre il tessuto adiposo. Come abbiamo visto, al contrario di come molti pensano, non allena solo i muscoli delle gambe. Ma se ben impiegata è in grado di allenare l’intero corpo, fino ad arrivare ad addominali e schiena, ottima quindi anche per la postura.

Esistono 2 tipi di cyclette:
la cyclette verticale
la cyclette orizzontale

La differenza sta nello schienale e nella sua posizione. In quella orizzontale avrà una forma orientata proprio in orizzontale così come il manubrio mentre in quella verticale il sedile è posizionato più in basso rispetto al manubrio. Altra differenza per i due modelli sta nel fatto dello sforzo impiegato durante l’allenamento. La cyclette orizzontale non è consigliata quanto la verticale per le persone con problemi alla schiena, proprio perché questi soggetti devono tenere una postura tendenzialmente eretta anche e soprattutto durante la pedalata.

L’allenamento con le cyclette è in ogni caso comodo, in primo luogo perché viene effettuato a chilometro zero, stesso nella propria casa o appartamento e poi perché consente di allenarsi da seduti, con movimenti semplici ed elementari che non richiedono elevato sforzo. Non andando così a recare danni alle articolazioni per troppo stress perché la pedalata è caratterizzata da movimenti fluidi e sinuosi che non sono di forte e dannoso impatto per le articolazioni e le cartilagini intorno ad esse.

Esistono dei programmi da impostare su diversi modelli di cyclette per andare ad allenare specifiche parti del corpo. Questi programmi sono già presenti all’interno del database oppure possono essere creati su misura a seconda delle esigenze e degli obiettivi delle persone che ne fanno utilizzo. Alcune cyclette inoltre sono dotate di accessori o meglio delle fasce elastiche che servono proprio a creare un allenamento ancora più completo. Queste fasce elastiche vengono montate all’attrezzo principale e vengono utilizzate per l’allenamento delle braccia andando così a coordinare allenamento braccia-gambe. Seguendo dei programmi, delle schede si potranno vedere i risultati già dopo qualche settimana dall’utilizzo.

Oltre ad allenare e tonificare i muscoli, le cyclette servono anche ad andare a rinforzare le articolazioni. Caratteristica utile soprattutto per le persone anziane che incorrono verso possibili malattie dovute all’età o in ambito geriatrico, malattie degenerative. Il movimento fluido della pedalata, senza staccare il piede dal pedale, permette di non andare a sovraccaricare l’articolazione della caviglia, del ginocchio e la coxo femorale, non recando così inutile stress ma solo sollievo. Cosa che invece accade quando si fanno altre tipologie di allenamenti, con carichi su gambe, braccia e schiena; infatti spesso c’è il rischio di possibile sviluppo di ernie dovute a sforzo fisico. Questa possibilità è esclusa a chi fa utilizzo di un attrezzo come la cyclette, nel quale ogni movimento è accompagnato, fluido e non a forte impatto per muscoli, tendini, ossa e articolazioni.

È inoltre un attrezzo consigliato anche per le persone obese e in sovrappeso, dove l’obiettivo principale è proprio il dimagrimento e già passare da una vita sedentaria a un allenamento quotidiano con cyclette è tanto. Quindi oltre all’allenamento muscolare sarà possibile andare a lavorare anche su tutto quell’adipe che si è andato ad accumulare con il tempo in determinati punti, i più diffusi sono fianchi e cosce. Con un allenamento costante e abbastanza intenso, accompagnato da in alimentazione sana e ipocalorica sarà possibile vedere effetti anche per il dimagrimento.

Movimenti e muscoli coinvolti:

– per spingere il pedale in avanti si usa il quadricipite;
– per spingere il pedale verso il basso si usano i glutei, i polpacci e i muscoli;
– durante la spinta all’indietro si usano il grande gluteo, i polpacci e i muscoli posteriori della coscia;
– quando si solleva il pedale si usano i muscoli posteriori della coscia e i muscoli tibiali.

In conclusione, l’acquisto di una cyclette è raccomandato a tutti coloro che vogliono apportare un miglioramento non solo del fisico e dell’aspetto esterno, ma anche benefici interni, per migliorare e soprattutto rafforzare l’apparato cardio vascolare e respiratorio ed ottenere ulteriori vantaggi ottimi per la circolazione e la respirazione. Consigliata anche a tutti coloro che hanno come obiettivo il dimagrimento e il modellamento dl proprio corpo andando a distruggere l’adipe accumulato nel tempo, in articolare su fianchi, gambe e glutei; e raccomandata per tutti coloro che hanno bisogno di svolgere fisioterapie, terapie di riabilitazione, riattivazione muscolare oppure più semplicemente per prevenzione.

Quest’ultima motivazione indicata soprattutto per le persone anziane, che devono preventivare la possibile insorgenza di malattie degenerative, blocchi osteo articolari, artrite, artrosi, consumo delle cartilagini; effettuando un allenamento, anche non intenso nel loro caso, ma costante possono preventivare l’insorgenza di tali malattie in modo da evitarle e apportare miglioramenti fisici e soprattutto salutari.