Come usare la cyclette per dimagrire?

La domanda più comune tra le persone che stanno per acquistare una cyclette e iniziano ad allenarsi regolarmente con questo strumento è: una cyclette può davvero aiutarti a perdere peso? L’obiettivo principale di molte persone che iniziano ad allenarsi regolarmente è la perdita di peso e la perdita di peso. Le cyclette sono senza dubbio uno degli strumenti più apprezzati e utilizzati da chi ha intenzione di allenarsi regolarmente a casa. Innanzitutto perché è uno strumento facile da trovare e abbastanza economico, ma anche perché è così facile da usare che è adatto a quasi tutti.

Inoltre, una cyclette consente di eseguire un allenamento molto completo e funzionale. Ci sono molti gruppi muscolari per l’esercizio fisico con l’ausilio di una cyclette e si può dire che quasi tutto il corpo è coinvolto nell’esercizio; di conseguenza è ovvio che la cyclette aiuta a perdere peso, ma anche a tonificare e snellire. Ci sono dei trucchetti per dimagrire più in fretta? O ancora, esistono programmi di allenamento specifici che aiutano a dimagrire più in fretta? Quante calorie si bruciano in una sessione di allenamento con la cyclette? Dopo quanto tempo inizierete a vedere i primi risultati dell’allenamento?

Le cyclette più vendute per dimagrire

La risposta è ovviamente affermativa. Si, la cyclette aiuta a dimagrire! Attraverso il tipo di allenamento che svolgerete con la cyclette, riuscirete a perdere quei chili di troppo e a tornare in forma in tempi abbastanza ragionevoli. L’allenamento regolare e costante con la cyclette, specialmente abbinato ad un’alimentazione sana, può portarvi ad ottenere degli ottimi risultati. La chiave sta nella costanza e nella regolarità, infatti allenarsi con la cyclette è un ottimo modo per fare esercizio fisico e dimagrire. Con la cyclette è possibile inoltre non solo perdere peso e dimagrire ma anche snellire e rassodare alcuni punti specifici del nostro corpo.

L’esercizio fisico che andrete a svolgere con la cyclette vi permetterà di lavorare punti specifici del vostro corpo e allo stesso tempo di andare ad agire sulla massa muscolare in generale; sarete così in grado di dimagrire nei punti che desiderate e di mantenervi in forma. La cyclette vi aiuterà a raggiungere il peso e la forma fisica che desiderate e allo stesso tempo vi permetterà di ottenere numerosi benefici. Si tratta di un tipo di allenamento adatto davvero a tutti, quindi sarà molto semplice per voi trovare la cyclette più adatta e iniziare il vostro percorso.

Allenarvi con la cyclette inoltre vi permetterà, se vi allenate nel modo giusto, di esercitarvi costantemente in fascia aerobica. Si tratta del metodo di allenamento migliore per bruciare calorie e perdere peso più in fretta. Inoltre, se volete ottenere dei risultati più veloci, potreste anche approcciarvi a dei tipi di allenamento con la cyclette più intensi come lo spinning o l’ellittica.

La relazione tra cyclette e dimagrimento è più stretta di quel che potete pensare. L’attività fisica in generale, quindi qualsiasi tipo di attività fisica, contribuisce in ogni caso al dimagrimento. La cyclette è un attrezzo che permette di svolgere un tipo di allenamento abbastanza completo, infatti nell’esercizio fisico vengono coinvolti un po’ tutti i muscoli del corpo.

Comunque, è risaputo che utilizzando regolarmente una cyclette andrete ad agire su alcuni gruppi muscolari principali. Allenandovi regolarmente con la cyclette andrete ad allenare principalmente i muscoli di gambe, cosce, degli addominali e i muscoli della zona lombare. Molto comunque dipende anche dal tipo di cyclette che andrete ad utilizzare e dal tipo di allenamento che svolgerete. Sul mercato ormai sono disponibili centinaia di modelli di cyclette, ognuno di essi è riservato a determinate necessità. Quindi, prima di acquistare una cyclette, pensate all’obiettivo che volete raggiungere e successivamente acquistate la cyclette che vi permetterà di raggiungerlo.

La cyclette resta comunque uno dei metodi migliori per dimagrire e perdere peso senza doversi iscrivere in palestra e senza spendere delle cifre eccessive. Trattandosi di un attrezzo che è semplice da usare e che permette di allenare varie fasce muscolari, riuscirete quindi a concentrarci sul vostro obiettivo principale e sopratutto otterrete dei risultati che vi soddisferanno.

Quante calorie si bruciano con la cyclette?

Questo è sicuramente uno dei punti che più interessano a chi ha l’obiettivo di dimagrire e perdere peso. Di media, utilizzando la cyclette per sessioni di almeno 40 minuti, andrete a consumare all’incirca tra le 300 e le 400 calorie. Quindi 40 minuti di cyclette equivalgono a circa 30 minuti di camminata veloce. Molto però di pende dall’intensità dell’allenamento che svolgiamo e varia molto anche da persona a persona. Non siamo tutti uguali, quindi ogni allenamento darà risultati diversi in base anche alla persona che lo svolge.

Comunque dovreste tenere conto del fatto che iniziare un programma di allenamento con la cyclette è inutile se prima non regolarizziamo la nostra alimentazione. Se vogliamo ottenere migliori risultati, dobbiamo abbinare l’allenamento ad un’alimentazione sana e ad uno stile di vita equilibrato. Inoltre dovreste sempre essere regolari nel vostro allenamento; questo significa allenarvi almeno 3 volte a settimana in sessioni che vanno dai 30 ai 45 minuti.

La cyclette infatti ha un ritmo che vi permette di allenarvi in quella che viene definita capacità o fascia aerobica. Questo significa che ci si allena ad un ritmo costante che non va a sforzare il cuore ma che permette di bruciare molte più calorie. Quindi la regola principale da seguire dovrebbe essere sessioni di allenamento più lunghe ma meno intense.

Esistono infatti dei programmi di allenamento specifici che sono pensati apposta per chi desidera dimagrire utilizzando la cyclette. Molti di questi programmi sono davvero semplici da svolgere e prevedono sessioni di allenamento almeno 3 o 4 volte la settimana. Tenete conto che stabilire un programma di allenamento regolare che vi permetterà di allenarvi in modo graduale, è il miglior modo per utilizzare la cyclette e perdere peso.

Se avete l’obiettivo specifico di perdere peso, allora potreste seguire un programma di allenamento graduale e regolare che vi permetterà di abituarvi pian piano allo sforzo fisico crescente. Un esempio di programma di allenamento con la cyclette che vi aiuti a dimagrire potrebbe essere questo:

Iniziate ogni seduta di allenamento con una fase di riscaldamento di almeno 5 minuti; a questa fase dovrebbe seguire poi una fase in cui iniziate a pedalare a un ritmo abbastanza intenso per poi rallentare pian piano e proseguite l’allenamento in fascia aerobica, la famosa fase in cui brucerete più calorie. Non dimenticate infine la fase di defaticamento, è molto importante infatti non interrompere bruscamente l’allenamento. Quindi negli ultimi 10 minuti della sessione rallentate il ritmo fino a terminare completamente l’allenamento.

Questo è solo un esempio del tipo di allenamento che potrete svolgere, ne esistono molti altri caratterizzati da altri tempi e modalità. Potreste anche decidere di provarne diversi in modo da diversificare l’allenamento e renderlo poco ripetitivo.

E’ necessario seguire anche una dieta?

Purtroppo anche la risposta a questa domanda è affermativa. Molti credono che basti fare esercizio fisico regolare per dimagrire, ma in realtà se volete ottenere dei risultati migliori e più evidenti dovreste sempre abbinare l’allenamento a una dieta sana ed equilibrata. L’allenamento da solo non basta a raggiungere l’obiettivo di dimagrire; anzi sarebbe inutile allenarvi con impegno se poi mangiate in modo sbagliato e sregolato. In effetti in questo modo andrete praticamente ad annullare tutti gli effetti dell’allenamento.

Se siete intenzionati ad allenarvi con serietà e avete davvero l’intenzione di fare in modo che l’allenamento che svolgete dia degli ottimi risultati, allora iniziate a seguire anche una dieta ipocalorica. Anche in questo caso ovviamente consultate prima il vostro medico, non prendete iniziative personali e non vi affidate a diete miracolose o esageratamente dure e complicate.

Vi basterà mangiare regolarmente e seguire un regime di alimentazione sano che prevede frutta e verdura in quantità. Prediligete pasti più frequenti ma meno abbondanti, non esagerate con il condimento ed evitate zuccheri e grassi cattivi. Combinando questo tipo di alimentazione ad un esercizio fisico regolare riuscirete a perdere peso e raggiungerete la forma fisiche che vi siete prefissi. Un’alimentazione regolare e corretta e uno stile di vita sano vi permetteranno di ottenere risultati migliori e sopratutto riuscirete ad ottenere questi risultati in tempi più brevi.

Dopo quanto tempo si vedono i primi risultati?

La prima cosa da chiarire riguardo a questo aspetto è che i risultati di un allenamento non si vedono già dopo qualche giorno, nè dopo qualche settimana e in alcune occasioni nemmeno dopo qualche mese. Allenarsi regolarmente vi aiuterà a dimagrire e a raggiungere i vostri obiettivi in modo graduale e armonioso, quindi non abbiate fretta ma siate pazienti. Nessun tipo di allenamento fa miracoli, non otterrete sicuramente la forma fisica che desiderate in pochi giorni, dovrete pazientare ma i vostri sforzi saranno sicuramente ricompensati.

Inoltre non dimenticate mai un aspetto essenziale: la regolarità. Un allenamento produttivo darà dei risultati evidenti solo se verrà svolto in modo regolare e continuo. La costanza è la chiave per ottenere dei risultati che dureranno nel tempo e che saranno evidenti e soprattutto soddisfacenti. Inoltre tenete presente che se vi allenate regolarmente per qualche settimana e poi smettete, i risultati non si vedranno, sarà come se non vi foste mai allenati.

Dei risultati soddisfacenti si avranno solo se continuate ad allenarvi con costanza senza abbandonare l’allenamento anche per mesi; solo allora sarete in grado di iniziare a vedere dei risultati reali. Il consiglio più utile che possiamo darvi è quello di avere pazienza, di non arrendervi se non vedete dei risultati immediati e di continuare ad allenarvi con costanza.