Prendere le decisioni giuste è fondamentale per dare una direzione e un senso alla propria vita. A volte può essere molto difficile fare la scelta giusta e ci si lascia facilmente assalire da mille dubbi che ostacolano il processo di decisione. Molto spesso, infatti, i conflitti interni e i giudizi che provengono dall’esterno impediscono di vedere chiaramente la strada da perseguire.
La vita dell’essere umano è connotata dalla possibilità di scegliere: fin da quando ci alziamo, operiamo delle scelte. Scegliere spesso è difficile. Scegliere bene lo è ancora di più. Scegliere la cyclette giusta è importante per chi decide di avere un attrezzo di questo tipo in casa.
Le migliori cyclette disponibili sul mercato
Quella relativa al tipo di cyclette scegliere è una domanda veramente importante quando si acquista questo strumento, dato che è la tipologia a determinare il tipo di allenamento che potrai eseguire.
Entrando nello specifico, in funzione del tipo di seduta che adotterai, della struttura della cyclette e del tipo di pedalata eseguibile, verranno coinvolti precisi gruppi muscolari, che, come ovvio che sia, produranno lo sviluppo di differenti zone del corpo con diversi gradi di intensità.
Esistono vari tipi di cyclette: dal principiante fino all’appassionato passando per il professionista, c’è una cyclette per ognuno di loro con caratteristiche e tecnologie diverse. Il mondo delle cyclette negli ultimi anni si è arricchito di nuove tipologie di attrezzi e ora in commercio si trovano modelli piuttosto diversi fra loro, pensati per esigenze specifiche. Tradizionali, ellittiche, spinbike, minibike, elettriche. Andiamo ad analizzarle.
– Cyclette verticali: sono quelle tradizionali. Estremamente diffuse, si caratterizzano per un’estrema facilità di utilizzo. Ricorda una classica bici da passeggio con il telaio verticale. È perfetta per chi vuole perdere peso e tonificare i propri muscoli con regolarità;
– Cyclette orizzontali: dette anche recumbent, sono caratterizzate da un telaio orizzontale con sellino e schienale posizionati frontalmente. Molto comoda utilizzare, è adatta a chi preferisce pedalare “da sdraiato” ed è indicata in particolar modo per chi ha problemi lombari e non vuole sovraccaricare la zona lombo-sacrale. Ottima anche per chi vuole lavorare sugli addominali;
– Spin Bike: tende a simulare le biciclette da corsa ed è adatta per sessioni di allenamento intense che sollecitano i muscoli degli arti inferiori. Hanno più livelli di resistenza per soddisfare principianti ed esperti;
– Mini Bike: pensate per chi ha poco spazio in casa, sono perfette chi vuole avere la cyclette sempre a portata di mano. Non ha sellino e manubrio, di conseguenza occupa pochissimo spazio. Non è paragonabile ad una cyclette tradizionale ma assicura comunque uno sforzo aerobico interessante;
– Cyclette pieghevole: perfetta per chi ha poco spazio in casa;
– Cyclette ellittica: è uno strumento perfetto per chi cerca di tonificare contemporaneamente arti inferiori e superiori. Unisce l’allenamento della cyclette a quello del tapis roulant e della classica ellittica;
– Cyclette elettromagnetica: è una delle più evolute poiché la pedalata viene regolata da un sistema elettromagnetico che permette di regolare e gestire l’intensità dello sforzo.
Dopo aver valutato i vari tipi di cyclette ci concentreremo in particolar modo sulle componenti che ci permetteranno di capire effettivamente quale strumento potrebbe soddisfare le nostre esigenze.
– Il volano: Anche se spesso nascosto all’interno di una cyclette, è uno degli elementi più importanti. Sono i dischi di metallo attaccati ai pedali che consentono loro di girare e stabilizzare la loro velocità e fluidità. Ecco perché il suo peso è importante: più è alto, più armonioso sarà il tuo movimento sui pedali. Per gli anziani e gli sportivi occasionali, un buon volano può pesare 3-4 kg. Da 5 a 6 kg, invece, è il peso giusto per gli atleti principianti e per chi fa allenamento aerobico. 7-9 kg è il volano, adatto a chi si allena regolarmente ogni settimana e vuole continuare a migliorare. Biciclette progettate per professionisti e trainer ad alta intensità con volani di peso superiore a 10 kg.
– La resistenza: uno degli elementi più importanti nella scelta di una bicicletta è il suo sistema di resistenza, che permette di regolare l’intensità della pedalata a proprio piacimento. Può essere di due tipi: manuale o elettromagnetico. Le bici sportive a resistenza manuale si regolano con una tipica manopola posta sul telaio che aziona dei magneti che creano resistenza alla pedalata in base alla loro distanza. Le bici a resistenza elettromagnetica consentono di regolare la forza direttamente dalla console sul manubrio. I migliori modelli consentono di misurare la potenza dello sforzo in watt. Questa è una funzione utile per coloro il cui obiettivo è costruire muscoli, ma anche una funzione utile per gli anziani e per coloro che fanno esercizi di riabilitazione.
– Ergonomia e stabilità: quando si valutano le caratteristiche di una cyclette, il comfort può influenzare la scelta. Una buona cyclette può essere regolata nei suoi componenti (sella, sedile, manubrio) in base alle proprie esigenze. Che ti alleni duramente o meno, la stabilità di una cyclette non può essere ignorata. Non è solo il peso a rendere stabile l’utensile, ma la costruzione robusta, i materiali di qualità e la base a terra, preferibilmente ampia e ben protetta con un rivestimento solido. Alcuni modelli prevedono un sistema di regolazione che mantiene la bici in equilibrio anche su superfici irregolari: un aiuto in più per la stabilità della cyclette.
– Programmi e accessori: il computer di bordo della cyclette deve rilevare tempo, velocità, distanza percorsa, calorie, pulsazioni e altri dati utili e visualizzarli sullo schermo LCD. Per i programmi di allenamento più impegnativi non possono mancare programmi di allenamento basati sulla resistenza alla pedalata e sulla definizione degli obiettivi. I modelli Top Carnielli sono dotati di un programma HRC che modifica l’intensità dell’allenamento in base ai parametri cardiaci impostati. Il display potrebbe non essere molto grande, l’importante è che sia un display LCD e possa visualizzare molto bene le informazioni in tempo reale. Per un allenamento fluido e ininterrotto, non puoi fare a meno di un cardiofrequenzimetro manuale per indicare la frequenza cardiaca durante l’allenamento.
Quando si acquista una cyclette non si può fare a meno di valutare il fattore comodità, dato che stiamo parlando di un attrezzo su cui bisognerà rimanere seduti almeno 30 minuti per volta. Una seduta scomoda o una pedalata poco agevole possono compromettere l’efficacia delle sedute di allenamento e finire per spegnere la motivazione. Alla luce di ciò vediamo quali sono gli elementi che fanno in modo che una cyclette risulti estremamente confortevole
– Sella e manubrio regolabili: L’opportunità di regolare la distanza e l’altezza di sellino e manubrio presenta due vantaggi,ti Consente di sederti comodamente sulla cyclette in funzione della tua altezza e di pedalare correttamente e fa in modo che la cyclette possa essere impiegata da più persone, anche se queste hanno stature molto differenti fra loro.
– Vani porta accessori: Avere sotto mano tutto quello che ci occorre mentre ti alleni sulla tua cyclette è sicuramente quanto di meglio tu possa desiderare. Ecco perché nell’acquisto di una cyclette bisogna considerare se vi sono o meno dei vani porta accessori da utilizzare durante l’allenamento.
Come, per esempio, un vano dove riporre lo smartphone, la bottiglia d’acqua o meglio ancora una borraccia, un gancio per appendere l’asciugamani.
– Schermo: La quasi totalità delle cyclette dispongono di uno schermo che visualizza informazioni riguardanti la sessione di allenamento. Ovviamente più costosa sarà la cyclette, più aumenteranno le informazioni disponibili sullo schermo e le sue funzionalità avanzate. Per esempio, alcune cyclette sono dotate di schermo illuminati o con comandi vocali.
A rendere ancora più appagante e confortevole l’impiego della cyclette troviamo alcune funzionalità aggiuntive, come la possibilità di collegare il nostro lettore musicale direttamente ad essa, la possibilità di rinfrescarsi durante l’allenamento grazie ad un ventilatore integrato e così via. Ovviamente si tratta di caratteristiche avanzate che possono essere trovate solo nelle cyclette più costose.
Una domanda che devi porti è quella relativa a quanto spazio hai a disposizione per la cyclette che vuoi acquistare, specialmente se abiti in un comunissimo appartamento e non in una villa. Ovviamente scegliere un prodotto di ridotte dimensioni comporta dei vantaggi in termini di praticità, ma anche delle rinunce in termini di prestazioni e solidità della cyclette.
L’ingrombro dell’attrezzo coinvolge inoltre una lunga serie di elementi da valutare prima dell’acquisto.
– Facilità nel trasporto: Una cyclette munita di rotelle sarà molto più semplice da spostare rispetto ad una che non le ha Questo elemento diviene dunque importante, se , per esempio, hai la necessità di spostare spesso la cyclette da una stanza all’altra.
– Struttura pieghevole: L’opportunità di chiudere e riporre la cyclette in un piccolo spazio è irrinunciabile se non se ne ha molto a disposizione, di contro, non sarà possibile avere un volano pesante e di conseguenza una cyclette dalla stabilità elevata.
– Prezzi Cyclette: Oggi nel decidere quale marca di cyclette non abbiamo che l’imbarazzo della scelta. A prescindere dalle consuete valutazioni, è fondamentale scegliere una marca conosciuta e presente sul mercato da anni. Per iniziare, un marchio conosciuto è una solida garanzia per quanto riguarda la robustezza e la qualità dei materiali, inoltre, in caso di problemi, sarà più semplice trovare pezzi di ricambio e ricevere un’adeguata assistenza. Tra i marchi più conosciuti e con una solida tradizione alle spalle, segnaliamo Technogym, JK, Ultrasport e Diadora Fitness.
Il prezzo di una cyclette può variare a seconda del tipo di caratteristiche che ricerchi. Per esempio le mini bike e le spin bike sono molto più economiche rispetto ad altri modelli, tuttavia non ti consentono di eseguire sedute di allenamento intense. Ecco perché ti consigliamo di valutare attentamente le tue esigenze di allenamento ed in base ad esse, stabilire un budget per l’acquisto della cyclette giusta.
Ci sono centinaia di marche e modelli sul mercato e, ovviamente, non tutti valgono i tuoi soldi.