A cosa serve la cyclette?

Cyclette (non “ciclette”) è il nome di un dispositivo fitness simile a una bicicletta progettato per ricreare il ciclismo indoor (non per niente, viene anche chiamato indoor bike, cyclette, ecc.). A differenza di spinning, fitness boxe e altre attività che richiedono coaching, l’allenamento con la cyclette viene svolto principalmente come allenamento a casa senza la presenza di un allenatore. Una cyclette non è una spinning bike.

Chi non ha spazio in casa può sempre optare per una mini bike o una mini cyclette.

Le cyclette più vendute

Contrariamente al ciclismo tradizionale, nato come forma alternativa di esercizio – più efficace ed efficiente della camminata e della corsa – le cyclette rientrano nella categoria delle “cyclette”. Ciò include tutta l’attrezzatura progettata per simulare la pedalata senza spostamento, così come “Spinning Bikes” e “Bike Dynamometer”.

Esistono molti tipi di cyclette che variano per design, tecnologia, funzionamento, materiali, gamma e prezzo. Ma la struttura è generalmente più semplice, è molto simile a una bicicletta convenzionale con due sostanziali differenze:

Il telaio non poggia su due ruote, ma è stabilizzato su una base fissa
Il cambio collega il pignone (e quindi il pedale) al sistema di resistenza anziché alle ruote motrici.

Quindi una cyclette è uno strumento progettato per “lottare” senza bisogno di un “corpo” per ottenere nulla. Il suo unico obiettivo è il movimento fisico, che, come sappiamo, determina la salute cardiovascolare e respiratoria generale, il miglioramento di muscoli e articolazioni specifici e l’aumento del dispendio energetico, se eseguito regolarmente.

L’uso della cyclette non ha controindicazioni nei soggetti sani, si consiglia il consulto di uno specialista in caso di aumentato rischio cardiovascolare, insufficienza respiratoria, altre alterazioni patologiche o anatomiche. Lo stesso vale per i rischi connessi; inoltre, l’uso della cyclette sembra ridurre significativamente l’incidenza degli incidenti stradali, che è associata ai ciclisti e alle gravi malattie legate al clima (raffreddore, tosse, faringite, bronchite, influenza stagionale, ecc. .) relativi.

L’utilizzo di una cyclette offre una serie di vantaggi che non possono essere ignorati. Quest’ultimo è tanto alto quanto basso è il livello di forma fisica generale dell’utente; aumenta anche significativamente all’aumentare del carico di allenamento.

1. Toccasana per la schiena

Che tu sia a casa o in palestra, pedalare durante un allenamento è un ottimo modo per sviluppare i muscoli della schiena. In passato si credeva erroneamente che una cyclette, a causa della posizione seduta che costringeva a rimanere fermi durante l’allenamento, potesse ferire il collo e il collo, causando mal di schiena. In realtà è tutta una questione di postura: se è sbagliata, è proprio quest’ultima che fa male, non la cyclette, ovviamente. Allora come esercitarsi nel migliore dei modi? Regolare il sedile con molta attenzione: le gambe devono essere completamente tese durante la pedalata. Una volta posizionato il sedile, premere i pedali ti aiuterà a rafforzare la zona lombare, che è fondamentale se in genere lavori al computer o ti siedi alla scrivania per lunghi periodi di tempo.

2. Esercizio aerobico per il cuore

I movimenti che si fanno sulla cyclette sono catalogabili come esercizi di tipo aerobico, perfetti quindi per rinforzare il muscolo più importante: il cuore. Infatti, oltre ad allenare il corpo e a donare tonicità, la cyclette aiuta a ridurre la pressione arteriosa, migliorando il benessere generale. Per tenere sotto controllo i battiti, assicurati di scegliere una cyclette con cardio frequenzimetro: ti aiuterà a monitorare i tuoi progressi e a non strafare.

3. Combattere le adiposità localizzate

Nulla più della cyclette aiuta a tonificare glutei, gambe e addome, combattendo adiposità localizzate e fastidiosi cuscinetti di cellulite. Se fatto con costanza, l’esercizio fisico per mezzo della cyclette aiuta a smaltire il grasso accumulato sui fianchi e sulla pancia, grazie alla contrazione che gli addominali fanno spontaneamente durante l’esercizio. Per un’azione tonificante, cerca di dedicarti alla cyclette almeno quattro volte a settimana per un minimo di un’ora, ma ricorda di iniziare a piccole dosi! Se sei fuori allenamento, anche una mezz’ora intensa andrà benissimo.

4. Un aiuto per dimagrire

Non solo tonificare, ma anche dimagrire! La cyclette, infatti, si rivela un ottimo alleato anche per chi desidera perdere qualche chilo di troppo. Ti basti pensare che una mezz’ora di allenamento intenso equivale a ben 245 Kcal bruciate! Per rendere il tutto più piacevole, prepara una playlist che ti ispiri a non mollare, oppure posiziona un Tablet sul manubrio attraverso appositi sostegni per vedere la tua serie tv preferita: il tempo passerà in un attimo.

5. Azione terapeutica per le articolazioni

La cyclette è perfetta anche per regolare il movimento e recuperare le normali funzioni di articolazioni, tendini e muscoli. Infatti, lo sforzo che si impiega nell’esercizio con la cyclette non è mai eccessivo, perché il peso del corpo è supportato dal sellino. Per questo motivo, la cyclette è l’attrezzo perfetto anche per chi è in sovrappeso, poiché in questo modo le articolazioni non subiscono uno stress eccessivo.